Manual

CronoDisk: punti di ripristino

CronoDisk è l'estensione di xCoreDisk che permette di creare e gestire più punti di ripristino di un disco, creando di fatto lo storico del disco stesso e permettendo di visualizzare il disco nello stato esatto in cui si trovava nel passato.

NOTA BENE - Se la licenza per l'estensione CronoDisk è scaduta, non sarà possibile accedere al menu "Punti di ripristino" e, di conseguenza, gestire le caratteristiche CronoDisk. Per ripristinare il supporto sarà necessario contattare OxySec e chiederne l'estensione.

In caso di supporto attivo il menu apparirà come di seguito:

Scegliendo la voce "Punti di ripristino" dal menù "Disco" apparirà il dialogo riportato di seguito.

Tale dialogo mostra tutti i punti di ripristino presenti per ciascuno di dischi selezionabili e rappresentati ciascuno dalla cartella indicata in "Posizione". Lo storico sarà indicato da icone di colori diversi a seconda dello stato:

      • ROSSO - Questo punto di ripristino sarà cancellato nel momento in cui verrà creato il prossimo. Il numero di punti di ripristino è infatti limitato e scelto dall'utente: una volta raggiunto il numero massimo impostato quello più vecchio verrà eliminato.

      • AZZURRO - Il punto di ripristino è stato bloccato e non verrà mai cancellato.

      • GRIGIO - Punto di ripristino.

      • GIALLO - Punto di ripristino al momento montato come disco in sola lettura nell'unità "I".

      • VERDE - Disco attuale montato in lettura/scrittura nell'unità "H".

Si noti che per ogni punto di ripristino viene indicata l'esatta data in cui è stato creato. È inoltre possibile associare ad ogni punto di ripristino un commento che possa aiutare nella gestione complessiva.

Gestione dei punti di ripristino

Per la gestione dei vari punti di ripristino è possibile utilizzare il menù contestuale che appare cliccando con il tasto sinistro del mouse sul punto di ripristino che si vuol gestire:

Sono presenti le seguenti opzioni:

  • Attiva - Questo comando permette di attivare il disco relativo al punto di ripristino scelto; il disco sarà montato in sola lettura

  • Blocca - Questo comando congela il punto di ripristino evitando che venga mai cancellato

  • Elimina - Il punto di ripristino selezionato viene eliminato e tutti i blocchi di dati che lo rappresentano vengono cancellati

  • Ripristina - Il punto di ripristino viene completamente ripristinato e viene creato un nuovo punto di ripristino contenente lo stato del disco attuale

  • Descrizione - Questo comando permette di aggiungere o modificare una descrizione per il punto di ripristino scelto

Il menù contestuale assume una forma diversa qualora si attivi per il disco attuale:

In questo caso le voci di menù solo le seguenti:

      • Attiva - Questo comando permette di attivare il disco che potrà essere montato sia in lettura/scrittura che in sola lettura. Solo nella modalità fast è possibile attivare più dischi in sola lettura, permettendo così di confrontarne il contenuto.

      • Crea punto di ripristino ora - Questo comando permette di creare all'istante un punto di ripristino che entrerà a tutti gli effetti a far parte dello storico del disco.

      • Descrizione - Questo comando permette di aggiungere o modificare una descrizione per il disco attuale.

Configurazione

Cliccando sul pulsante "Configura", attivo solo a dischi non attivi, è possibile modificare o semplicemente visualizzare i parametri relativi alla creazione dei punti di ripristino.

I valori riportati al momento dell'apertura del dialogo mostrano i parametri attuali del disco. Per modificarli basterà editarli e poi scegliere "Applica".

Da questa finestra di dialogo è anche possibile sospendere la funzionalità di creazione di punti di ripristino, funzionalità che potrà essere ripristinata in qualsiasi momento.